martedì 4 aprile 2006

Oceano Mare

"Posa la penna, piega il foglio, lo infila in una busta. Si alza, prende dal suo baule una scatola di mogano, solleva il coperchio, ci lascia cadere dentro la lettera, aperta e senza indirizzo. Nella scatola ci sono centinaia di buste uguali. Aperte e senza indirizzo. Ha 38 anni, Bartleboom. Lui pensa che da qualche parte, nel mondo, incontrerà un giorno una donna che, da sempre, è la sua donna. Ogni tanto si rammarica che il destino si ostini a farlo attendere con tanta indelicata tenacia, ma col tempo ha imparato a considerare la cosa con grande serenità. Quasi ogni giorno, ormai da anni, prende la penna in mano e scrive. Non ha nomi e non ha indirizzi da mettere sulle buste: ma ha una vita da raccontare. E a chi, se non a lei? Lui pensa che quando si incontreranno sarà bello posarle sul grembo una scatola di mogano piena di lettere e dirle -Ti aspettavo. Lei aprirà la scatola e lentamente, quando vorrà, leggerà le lettere una ad una e risalendo un chilometrico filo di inchiostro blu si prenderà gli anni -i giorni, gli istanti- che quell'uomo, prima ancora di conoscerla, già le aveva regalato. O forse, più semplicemente, capovolgerà la scatola e attonita davanti a quella buffa nevicata di lettere sorriderà dicendo a quell'uomo -Tu sei matto. E per sempre lo amerà."

Brano tratto da "Oceano Mare" di Alessandro Baricco. Vorrei ringraziare Wild Honey che me l'ha fatto conoscere pubblicandolo sul suo blog.

6 commenti:

Stè ha detto...

Ale,che bello!!!

Alex B. ha detto...

Lo so è fantastico sto brano... mi ci ristrovo anche in pieno!! Mi manca solo scrivere lettere a mittenti immaginari...

Minetz ha detto...

Ah ecco...infatti non mi sembrava che tu leggessi Baricco!Poi ti saresti già stufato dopo 2 pagine...scherzo comunque il pezzo è veramente fantastico, molto bello davvero!Vado a procurarmi la scatola adesso...

Alex B. ha detto...

Non ho mai letto Baricco, e non so se mi stuferei dopo 2 pagine, però un po' mi incuriosisce, cercherò su internet ancora qualche brano.. e poi chissà magari mi comprerò il book.

Fabrizio Giannone ha detto...

Se vuoi ho altri libri di baricco da imprestarti...sempre che riesca a tornare a casa...

Alex B. ha detto...

Oh, Gianno! finalmente! ...ma che fine hai fatto? Sai che domenica ci sono le elezioni vero? Fatti rispedire in Italia!