giovedì 12 gennaio 2006

Filosofia di Vita

Navigando fra internet e i vari blogs, mi è capitato sotto mano questo testo. Ho piacere di pubblicarlo perchè vorrei che lo leggeste tutti, e sarei felice se mi lasciaste un commento in proposito.

Un Professore di filosofia, in piedi davanti alla sua classe, prese un grosso vasetto di marmellata vuoto, e cominciò a riempirlo con dei sassi di circa 3 cm. di diametro. Una volta fatto, chiese agli studenti se il contenitore fosse pieno, ed essi risposero di si. Allora il Professore tirò fuori una scatola piena di sassolini, li versò dentro il vasetto e lo scosse delicatamente. Ovviamente i sassolini si infilarono nei vuoti lasciati tra i sassi più grandi. Ancora una volta il Professore chiese agli studenti se il vasetto fosse pieno, ed essi, ancora una volta, dissero di si. Allora il Professore tirò fuori una scatola piena di sabbia, e la versò dentro il vasetto. Ovviamente la sabbia riempì ogni altro spazio vuoto lasciato, e coprì tutto. Per l'ultima volta il Professore chiese agli studenti se il vasetto fosse pieno, e questa volta essi risposero di si, ma senza dubbio alcuno.


«Ora», disse il Professore, «voglio che voi capiate che questo vasetto rappresenta la vostra vita. I sassi sono le cose importanti - la vostra famiglia, i vostri amici, la vostra salute, i vostri figli - le cose per le quali, se tutto il resto fosse perso, la vostra vita sarebbe ancora piena. I sassolini sono le altre cose per voi importanti, come il vostro lavoro, la vostra casa, la scuola... La sabbia è tutto il resto, le piccole cose. Se mettete dentro il vasetto per prima la sabbia - continuò il Professore - non ci sarà spazio per i sassolini e per i sassi più grandi. Lo stesso vale per la vostra vita. Se dedicate tutto il vostro tempo e le vostre energie alle piccole cose, non avrete spazio per le cose che per voi sono importanti. Dedicatevi alle cose che vi rendono felici: giocate con i vostri figli, portate il vostro partner al cinema, uscite con gli amici. Ci sarà sempre tempo per lavorare, pulire la casa, lavare l'auto. Prendetevi cura dei sassi innanzitutto, le cose che veramente contano. Fissate le vostre priorità... il resto è solo sabbia».


Fonte: http://motxam.interfree.it/vita.html e (un po' modificato) sul blog dell'acquese Devon, http://soffiodigioia.blogspot.com/

3 commenti:

Alex B. ha detto...

Non ho scopiazzato! era già su internet da un pezzo!!

Minetz ha detto...

Sei bravo eh a scopiazzare dai blog degli altri...però mi piacciono le cose che hai scritto...bravo Ale sei proprio un ragazzo profondo!

Devid ha detto...

ale mi fai anche a me quanche cosa sul mio blog ....dai dai