venerdì 18 novembre 2005

Mangiumase la Bagna Cauda!

Visto che stiamo per entrare nell'inverno, credo proprio che una buona bagna cauda sia l'ideale per riscaldare i nostri freddi corpicini, e trascorrere felicemente una "profumata" serata tra amici.
Ecco come preparare la mia ottima bagna cauda piemontese:
Ingredienti per quattro persone:
40 grammi di burro,
250 grammi di olio extravergine d'oliva,
200 grammi di aglio,
200 grammi di acciughe sotto sale.
Preparazione: togliere i germogli centrali dell'aglio, spellare gli spicchi e pestarli in un mortaio. Lavare le acciughe per eliminare il sale in eccesso, sciacquarle e asciugarle con carta da cucina. Mettere l'olio in un tegame di coccio resistente al fuoco. Cuocere a fuoco basso, mescolando di continuo fino a che le acciughe non si saranno completamente disfatte e l'aglio ben cotto. Fate bollire il condimento senza farlo friggere. Aggiungere il burro, mescolare fino al completo scioglimento e portare in tavola.
Come servire: la bagna cauda dev'essere servita in appositi tegamini di coccio, posti su piccoli fornelli che vengono messi nel piatto di ogni persona. Viene servita con verdure crude e cotte; le più utilizzate sono: peperoni, insalata, verza, carote, cuore di cardo, radicchio, porro, patate cotte al vapore, cipolle al forno, peperoni abbrustoliti, scarola, cavolfiore lessato, barbabietola, cipollotto, sedano e finocchio.

Buon appetito!

3 commenti:

Luis ha detto...

sì, sì,così poi a mario gli puzza l'alitino...

Devid ha detto...

Si si... dell'alito di fiamma che ti lascia non ne parliamo eh ALE...

Minetz ha detto...

grazie mancava alla mia collezione di ricette...